Nome scientifico: Vipera ammodytes
Nome comune: vipera dal corno
Ordine: squamata
Famiglia: viperidi
Velenoso: si
Indole: tranquilla, timida
Dove e quando la si può incontrare
Vipera ammodytes é presente sulle montagne nord-orientali italiane.
Vipera dal corno é attiva da aprile a ottobre-novembre.
E’ un animale diurno-crepuscolare di natura terricola. Vipera ammodytes abita ambienti montani asciutti come greti dei fiumi, pietraie, spiazzi con pietrisco e poca vegetazione, fino a 2700 metri sul livello del mare.
Descrizione visiva
Vipera dal corno é la più grande vipera italiana. Simile a Vipera berus e Vipera aspis. Può arrivare ad una lunghezza di 115 centimetri in età adulta, solitamente l’esemplare medio si attesta su i 78-88 centimetri. Il corpo è quello tipico delle vipere: normalmente corto e tozzo con coda breve. Le tonalità di colore di Vipera ammodytes conservano generalmente una tonalità di fondo grigia/brunastra con una evidentissima ornamentazione di rombi collegati da una greca che percorre l’intera lunghezza del serpente. Il ventre, nella maggior parte dei casi, é tendente allo scuro grigio-nerastro. La testa, tendenzialmente piatta e di forma triangolare, è molto ampia e ben distinta dal corpo con il tipico corno molle, alto dai 2 ai 6 mm, posto sulla sommità del muso. Gli occhi, molto grandi, hanno pupilla verticalmente ellittica. Le squame di Vipera dal corno sono grandi e carenate, quelle della testa sono molto piccole.
Comportamento e riproduzione
La vipera dal corno è un serpente di indole timida e tranquilla, molto flemmatica nei movimenti. Se disturbata cerca in tutti i modi la fuga ma se messa alle strette morde senza indugio. Passa il periodo di latenza invernale in fenditure nelle rocce in gruppo insieme a molti altri suoi simili. E’ un esperta cacciatrice di sauri, uccelli, piccoli mammiferi. Vipera dal corno possiede un veleno molto pericoloso per l’uomo che agisce più velocemente. I denti veleniferi sono lunghi più di 5 mm.
Vipera ammodytes è vivipara come tutti i viperidi e la femmina si riproduce ogni due-tre anni. L’accoppiamento avviene in maggio. La gestazione dura solitamente 3-4 mesi. Il parto avviene in agosto-settembre con 5-20 piccoli lunghi mediamente 11-22 cm. I piccoli sono già velenosi alla nascita.