Natrix natrix

Nome scientifico: Natrix natrix

Nome comune: natrice dal collare

Ordine: squamata

Famiglia: colubridae

Velenoso: no

Indole: tranquilla e pacifica

Dove e quando lo si può incontrare

Natrix natrix é presente in tutta Italia.

E’ attivo da marzo a ottobre.

E’ un animale diurno/notturno, di natura terricola. Ama passare le sue giornate in luoghi umidi vicino a fonti d’acqua come laghi stagnanti, pozze d’acqua, delta dei fiumi fino a 2000 metri sul livello del mare.

Descrizione visiva

E’ un serpente che può arrivare ad una lunghezza di 200 centimetri in età adulta ma solitamente raggiunge i 110 /130 centimetri. La testa, massiccia, larga, di forma triangolare é ben distinta dal corpo. Ai lati della testa é evidente il tipico “collare” di colore bianco-giallognolo con una marginatura nera. Gli occhi hanno grandi pupille tonde. Il dorso del serpente è molto variabile ma solitamente ha una tonalità di fondo verdastra-bruna con piccole chiazze nere ed il ventre rimane giallo-bruno con piccole macchie scure. Le squame dorsali sono in gran parte carenate. Alcuni esemplari tendono ad essere completamente neri, altri invece hanno due strisce laterodorsali chiare, sempre con il tipico collare bianco ai lati della testa.

Comportamento e riproduzione

Questo serpente è particolarmente tranquillo e raramente morde se disturbato. Riesce ad essere molto veloce nella fuga ed è un abile nuotatore. Se catturato fa fuoriuscire un liquido nauseabondo dalla cloaca accompagnato da feci, per non rendersi appetibile agli occhi del predatore, arriva anche a fingersi morta (tanatosi) spalancando la bocca e facendo fuoriuscire piccole quantità di sangue. Una volta che il predatore si allontana fugge via a gran velocità. In inverno, passa il periodo di latenza in buche sotto terra o in tronchi d’albero marcescenti. E’ un esperto cacciatore di anfibi e pesci. Un adulto è capace di ingollare un enorme quantità di rane al giorno. Natrix natrix é nota per la sua voracità.

L’accoppiamento avviene tra aprile e maggio. Partecipano a questo evento una grande quantità di esemplari maschi per una sola femmina che si aggrovigliano in vere e proprie matasse in continuo movimento. Le uova vengono deposte in luglio e variano da 15 fino a 60 in numero. La schiusa avviene dopo 3-8 settimane. La prole nasce in agosto-settembre. Appena nata misura 11-25 cm. I giovani maschi maturano sessualmente il terzo anno, le femmine il quarto anno di vita. E’ un serpente molto longevo, forse il più longevo tra tutti i serpenti italiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *