Marasso

Nome scientifico: Vipera berus

Nome comune: marasso

Ordine: squamata

Famiglia: viperidi

Velenoso: si

Indole: tranquilla, paurosa

Dove e quando la si può incontrare

Vipera berus é presente sulle montagne piemontesi, lombarde, trentine, venete, friulane.

Vipera berus é attiva da aprile a ottobre-novembre.

E’ un animale diurno-crepuscolare di natura terricola.

Vipera berus abita ambienti montani boschivi, pietraie, spiazzi con vegetazione bassa ma anche ambienti palustri fino a 2700 metri sul livello del mare.

Descrizione visiva

Vipera berus simile a Vipera aspis può arrivare ad una lunghezza di 90-100 centimetri in età adulta, solitamente l’esemplare medio si attesta su i 50-73 centimetri. Il corpo è quello tipico delle vipere: normalmente corto e tozzo con coda breve. Le tonalità di colore di Vipera berus sono differenti da esemplare a esemplare. Ci sono ad esempio alcuni che hanno un disegno a zig zag nero che percorre tutto il dorso su fondo grigio-giallognolo, altri invece sono marroncini o rossastri con greca zigzagante marrone scuro. Ci sono anche molti individui albini o melanici che non presentano alcun disegno. Il ventre, nella maggior parte dei casi, é tendente al grigio-bruno a volte con piccole screziature più scure, a volte é grigio-nerastro. La testa, tendenzialmente piatta e di forma triangolare, è molto ampia e ben distinta dal corpo con una chiazza a forma di X o V sulla parte dorsale inferiore. L’estremità del muso non é rialzato come per Vipera aspis ma risulta essere piatto. Gli occhi, molto grandi, hanno pupilla verticalmente ellittica. Le squame di Vipera berus sono grandi e carenate, quelle della testa, frontali e parietali, sono tendenzialmente più grandi. L’ultima parte della coda solitamente è di colore molto acceso, spesso arancione.

Comportamento e riproduzione

Il marasso è un serpente molto robusto e resistente ai climi freddi. Particolarmente territoriale e stanziale. Lo si osserva nello stesso luogo a distanza di anni. Si termoregola al sole per pochi minuti specialmente al mattino presto. Può essere gregario nel periodo di latenza invernale (da ottobre ad aprile). In effetti può passare il periodo invernale con molti altri suoi simili in cavità sotterranee. E’ un esperto cacciatore di sauri, uccelli, piccoli mammiferi ma é anche un gran divoratore di anfibi. E’ un abile nuotatore. E’ in grado di attraversare corsi d’acqua di ampie dimensioni e addirittura laghi.

Vipera berus è vivipara e si riproduce ogni due-tre anni. Più l’altitudine dell’areale di distribuzione del marasso è elevata più la femmina procrea con diversi anni di distanza. L’accoppiamento avviene in maggio. La gestazione dura solitamente 3-4 mesi. Il parto avviene in agosto-settembre con 3-20 piccoli lunghi mediamente 13-22 cm. I piccoli inizialmente si nutrono di insetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *