Vipera dell’Orsini

Nome scientifico: Vipera ursinii

Nome comune: vipera dell’Orsini

Ordine: squamata

Famiglia: viperidi

Velenoso: si

Indole: tranquilla, timida

Dove e quando la si può incontrare

Vipera ursinii é presente in Umbria, Marche, Abruzzo.

Vipera dell’Orsini é attiva da aprile a ottobre-novembre.

E’ un animale diurno-crepuscolare di natura terricola. Vipera dell’Orsini, il cui nome deriva da colui che l’ha descritta sen. Antonio Orsini, abita ambienti montani, terreni erbosi, brughiere fino a 2400 metri sul livello del mare.

Descrizione visiva

Vipera ursinii è molto piccola, la più piccola d’Europa. Raggiunge una lunghezza media di 40-60 centimetri in età adulta, solitamente l’esemplare comune si attesta su i 35-40 centimetri. Il corpo è quello tipico delle vipere: normalmente corto e tozzo con coda breve. Le tonalità di colore di Vipera ursinii conservano generalmente una tonalità di fondo grigia/brunastra/verdastra o marroncino-giallastra con una evidente ornamentazione, che percorre tutto l’asse dorsale, formata da piccole figure scure rotondeggianti collegate tra loro. I fianchi hanno piccole screziature ovaleggianti nerastre. Il ventre, nella maggior parte dei casi, é tendente al chiaro grigio-biancastro. La testa, tendenzialmente piatta e di forma triangolare, ampia e ben distinta dal corpo, ha una o due macchie a V poste sulla parte inferiore. Gli occhi, molto grandi, hanno pupilla verticalmente ellittica e sono riparati da ampie squame sopraoculari. Le squame di Vipera ursinii sono grandi e carenate, quelle della testa sono più piccole tranne le parietali, sopraoculari e frontali che spesso hanno dimensioni maggiori.

Comportamento e riproduzione

La vipera dell’Orsini è un serpente di indole timida e tranquilla, stanziale e sedentaria, molto flemmatica nei movimenti. Passa gran parte della giornata riparata dal sole perché non tollera alti gradienti di temperatura. La si vede al mattino solo all’inizio della bella stagione, in seguito ha abitudini crepuscolari. Se disturbata cerca in tutti i modi la fuga ma se messa alle strette morde senza indugio. E’ un esperta cacciatrice di sauri, uccelli, piccoli mammiferi e in particolare di ortotteri. Il suo veleno è moderato in quanto i denti veleniferi sono di piccole dimensioni, per tale ragione è la meno pericolosa per l’uomo.

Vipera ursinii è vivipara come tutti i viperidi e la femmina si riproduce ogni due-tre anni. L’accoppiamento avviene in maggio. La gestazione dura solitamente 3-4 mesi. Il parto avviene in agosto-settembre con 3-20 piccoli lunghi mediamente 11-17 cm.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *