Coronella austriaca

Nome scientifico: Coronella austriaca

Nome comune: colubro liscio

Ordine: squamata

Famiglia: colubridae

Velenoso: no

Indole: vivace, mordace

Dove e quando lo si può incontrare

E’ presente in tutta Italia tranne che Sardegna

E’ attivo da marzo a novembre.

E’ un animale diurno che ama passare le sue giornate in luoghi caldi come muretti a secco, radure, boschi, coltivazioni,radure fino a circa 2200 metri sul livello del mare.

Descrizione visiva

E’ un ofide similea Coronella girondica di corporatura snella che può arrivare ad una lunghezza di 50-80 centimetri in età adulta. La testa è allungata e ovale ed é poco distinta dal corpo. Il muso é di forma tonda con una striatura scura che percorre narici, occhi, bocca e collo. Gli occhi sono piccoli con pupilla tonda. Sulla parte inferiore della testa c’è una macchia scura che lo contraddistingue. Il dorso del serpente è bruno-grigio-marrone, a volte con tonalità rossicce. L’intero corpo è chiazzato da decine di macchie scure, a volte disposte su due file equidistanti. Il ventre rimane più chiaro, di solito di colore giallo. Visivamente la pelle del colubro è liscia, infatti le squame sono totalmente lisce. Le squame della testa sono molto grandi.

Comportamento e riproduzione

Coronella austriaca è un ofide dall’indole vivace, molto agile nei movimenti e abbastanza mordace. Lo si trova spesso sugli alberi alla ricerca di prede che soffoca per costrizione.Sverna in buche sotto terra o sotto grandi massi o in rovine. Caccia soprattutto orbettini e sauri medio-piccoli, nidiacei, oltre che piccoli di vipera. In mancanza di questi si ciba di mammiferi di dimensioni minute. Nella sua posizione difensiva solleva e inclina la testa, gonfia la parte posteriore della testa che assume una forma triangolare e poi sibila.

Coronella austriaca può accoppiarsi in due diversi periodi dell’anno generalmente in aprile-maggio e in ottobre. La copula é violenta come quella del biacco. Solitamente i piccoli alla nascita sono 2-16 in numero e misurano 10-19 cm. I giovani colubri hanno testa scura ed il resto del corpo rossiccio. Le femmine maturano sessualmente al quinto anno, i maschi molto prima, nel secondo-terzo anno di vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.