Zamenis situla

Nome scientifico: Zamenis situla

Nome comune: colubro leopardino

Ordine: squamata

Famiglia: colubridae

Velenoso: no

Indole: pacifica, timida

Dove e quando lo si può incontrare

Zamenis situla é presente in Italia meridionale.

E’ attivo da marzo a novembre.

Essendo un animale diurno ama passare le sue giornate in luoghi caldi ma non troppo secchi come boscaglie e radure ma anche zone paludose fino a 600 metri sul livello del mare.

Descrizione visiva

E’ un ofide di corporatura snella che può arrivare ad una lunghezza di 100 centimetri in età adulta. La testa. allungata e ovale, conserva ai lati una striscia scura che va dall’occhio all’apertura della bocca. Gli occhi hanno grandi pupille tonde rossastre. Il dorso del serpente, bruno-grigio-giallastro ha tonalità rossastre. l’intero corpo è maculato da macchie più o meno grandi color rosso aranciato con margine nero-bruno. Alcuni esemplari presentano strisce longitudinali su tutto l’asse vertebrale. Il ventre rimane più chiaro. Visivamente la pelle del colubro leopardino è liscia, infatti le squame sono lisce.

Comportamento e riproduzione

Zamenis situla sverna in buche sotto terra o sotto grandi massi o in rovine. Caccia piccoli mammiferi e sauri per costrizione.

L’accoppiamento avviene tra aprile e giugno. La deposizione si svolge da giugno a luglio e il numero delle uova varia da 2 a 8. La schiusa avviene dopo 60-70 giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *