Luscengola comune

Nome scientifico: Chalcides chalcides

Nome comune: luscengola comune

Ordine: squamata

Famiglia: scincidi

Velenoso: no

Indole: pacifica

Dove e quando lo si può incontrare

Chalcides chalcides é presente nell’Italia centro-settentrionale, centrale e meridionale, isole comprese.

E’ attivo da marzo a novembre.

E’ un animale diurno, di natura terricola. Lo si trova particolarmente in boscaglie e radure fino a 1300 metri sul livello del mare.

Descrizione visiva

E’ uno scincide dal corpo cilindrico, allungato e snello che può arrivare ad una lunghezza di 50 centimetri in età adulta. Assomiglia ad Anguis fragilis di primo acchito. La testa é allungata e non é molto ben distinta dal corpo. Gli occhi sono piccoli. Il dorso di Chalcides chalcides può essere verde-bruno-grigio-giallo con, a volte, strisce chiare ai lati del corpo. Il ventre rimane più chiaro. Lo scincide possiede zampe rudimentali che non utilizza per spostarsi, sono residui ancestrali. Il secondo dito delle zampette uguale al terzo dito, diversamente da Chalcides striatus. La coda é lunga quanto il corpo. Le squame sono lisce e lucenti.

Comportamento e riproduzione

Chalcides chalcides caccia lombrichi e piccoli artropodi. Vive in luoghi pianeggianti con fitta vegetazione e molta umidità al contrario degli altri rappresentanti del genere Chalcides che prediligono ambienti secchi e asciutti. Nel periodo di latenza invernale si rifugia in tane sotterranee così come nel periodo più torrido dell’anno.

L’accoppiamento avviene tra aprile e giugno. La femmina partorisce 1-20 piccoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *