Anolide Cavaliere

Anolide Cavaliere

Famiglia: Iguanidi

Genere: Anolis

Specie: equestris

Distribuzione: Cuba e isole limitrofe

Ambiente: specie arboricola

Dimensioni: da 33 fino a 50 cm

Riproduzione: può arrivare a deporre fino a 2 uova

Attività: solare

L’anolide Cavaliere è la più grande del suo genere ed ha la capacità di cambiare il suo manto da verde a marrone scuro, questo le permette anche di mimettizzarsi nel miglior modo possibile. Possiede due strisce giallo vivace sulle spalle e sotto l’occhio, muso affusolato..nel maschio come nella femmina(a volte)la giogaia o membrana golare è rosa. Questa anolis predilige abitare le folte chiome delle palme dove il suo ruolo di predatore non viene messo in discussione..si ciba infatti di lucertole più piccole, insetti ed una volta sulla terra ferma anche di rane e raganelle ; raramente sosta in luoghi del tutto aperti.

Vita nel terrario

Data la sua ragguardevole dimensione(può arrivare fino a 50 cm coda compresa)un buon terrario deve sottostare a queste misure 100x60x100 ed inoltre la temperatura ideale da rispettare nel terrario è 25 gradi di giorno e 20 gradi di notte.

Il tasso di umidità deve essere abbastanza accentuato in quanto dovrà stabilizzarsi tra il 60 e l’80%.

Come arredamento, essendo un animale arboricolo, si consiglia la presenza di numerose piante, meglio se ricadenti(tipo Photos) che oltre a garantire la giusta umidità hanno la funzione di rifugio o nascondiglio. Le anolis amano l ‘acqua, meglio se in movimento(tipo gocciolatoio); sarà quindi necessario un ottimo sitema di irradiazione.

Una buona alimentazione deve essere varia e ricca di sostanza nutritive è quindi indispensabile la somministrazione di grilli, cavallette e lombrichi arrivando anche a frutta, lattuga(ma non di frequente)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *