Zamenis lineata

Nome scientifico: Zamenis lineata

Nome comune: saettone occhirossi

Ordine: squamata

Famiglia: colubridae

Velenoso: no

Indole: vivace ma pacifico

Dove e quando lo si può incontrare

Zamenis lineata é presente nell’Italia meridionale e Sicilia.

E’ attivo da marzo a ottobre.

E’ un animale diurno di natura terricola, moderatamente arboricola.

Ama passare le sue giornate in luoghi secchi e asciutti come sassaie, ciotolati, vecchi cascinali fino a circa 2000 metri sul livello del mare.

Descrizione visiva

Zamenis lineata simile a Zamenis longissima può arrivare ad una lunghezza di 140 centimetri in età adulta. Il corpo è molto snello e ben bilanciato, si muove in maniera lenta ma fluida. La testa, ovale e allungata non é molto distinta dal corpo. Gli occhi hanno grandi pupille tonde con iride rosso. Una macchia scura ai lati della testa unisce l’occhio all’angolo della bocca. Il dorso del serpente è molto variabile ma solitamente ha una tonalità di fondo più tenue rispetto a Zamenis longissima e il ventre rimane grigio chiaro senza macchie scure. Molti esemplari hanno striature longitudinali chiare o scure che decorrono dalla testa e arrivano fino alla coda. Le sopralabiali sono particolarmente distintive di questo serpente perché sono giallo canarino. Le squame dorsali sono lisce e lucenti, non molto carenate.

Comportamento e riproduzione

Il saettone occhirossi è particolarmente vivace ed agile soprattutto nell’arrampicarsi sugli alberi. E’ un esperto cacciatore di nidiacei che va a scovare direttamente sui rami più alti ma é anche un gran divoratore di topi.

L’accoppiamento avviene tra maggio e giugno. Maschio e femmina in questa occasione celebrano un vero e proprio “ballo nuziale”. La coppia infatti si rincorre repentinamente a gran velocità e poi si mantiene unita andando avanti con sussulti ritmici. Le uova vengono deposte in luglio e variano da 5 fino a 20 in numero. La schiusa avviene dopo 3-8 settimane. La prole nasce in agosto-settembre. Appena nato il giovane serpente misura 25-30 cm. I giovani maschi maturano sessualmente il terzo anno, le femmine il quarto anno di vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *